5 idee originali per decorare una testata del letto

1/6 – Introduzione

La camera da letto risulta essere una delle parti più importanti della propria abitazione. I mobili all’interno di essa sono basilari, ma il letto è essenziale, soprattutto la sua testata. Se non desiderate spendere una grossa cifra, ma volete a tutti i costi trovare nuove soluzioni per impreziosire questa parte della casa, continuate a leggere la guida che segue per scoprire 5 idee originali per decorare una testata del letto in maniera creativa.

2/6 Occorrente

  • compensato
  • stoffa
  • bottoni
  • nastro
  • colla a caldo
  • vernice trasparente
  • luci per interni
  • gigantografie varie
  • cornici

3/6 – Attaccate le assi tra loro

Se amate il legno potete usare delle assi per decorare la testata del vostro letto, che risulterà essere perfetta per una camera da letto in stile provenzale. Per realizzare questo progetto sarà necessario attaccare le assi tra loro con della colla per legno, aspettando che si asciughino. Queste potranno essere composte tutte livellate tra loro per una testata semplice e rettangolare, oppure ad altezze diverse, formando un disegno irregolare. L’importante è che la base della testata sia diritta, in maniera tale da poterla poggiare stabilmente. Successivamente carteggiate, spolverate i residui del legno e verniciate con colore acrilico o semplicemente con una passata di vernice trasparente.

4/6 – Forate un’asse di compensato

Per una testata del letto imbottita, come prima cosa forate un’asse di compensato della misura scelta, incollate la gomma piuma e aspettate che la colla asciughi completamente. Successivamente ricoprite il tutto con l’imbottitura in cotone, fissandola sul retro. Cucite o attaccate con la colla a caldo i bottoni sulla stoffa, creando l’effetto trapuntato. Infine, se desiderate creare qualcosa di personale e unico, la soluzione ideale sarebbe quella di dipingere con l’effetto pittura lavagna. La pittura lavagna è facile da applicare alle pareti: bastano gessetti e fantasia, e il letto apparirà diverso ogni volta che si desidera. Sarà una testata su cui scrivere ogni giorno un messaggio diverso della buona notte o un messaggio d’amore a chi vi sta vicino.

5/6 – Pulite una vecchia scala

Se il vostro gusto personale è basato sull’arte o sull’antiquariato in genere, allora questo risultato vi darà delle grandi soddisfazioni. Per realizzare questo lavoro, basta prendere con una vecchia scala, pulirla e rinnovarla con vernice lucida e posizionare la facciata inclinata orizzontalmente, in maniera tale da creare un effetto particolare dal sapore demodé, dall’aspetto nostalgico ma magico e senza tempo. Posizionare anche una cornice dorata al posto della testata del letto rappresenta una nota chic da condividere con chi ama questo genere. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se amate il legno potete usare delle assi per decorare la testata del vostro letto che risulterà perfetta per una camera da letto in stile shabby chic o provenzale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata