Come canalizzare una stufa a pellet

1/6 – Introduzione

La stufa a pellet è un apparecchio molto utilizzato negli ultimi anni, è molto simile alla stufa a legna ma utilizza il pellet come combustibile. La stufa a pellet, è in grado di riscaldare un ambiente in breve tempo. È importante però, capire quale metodo usare per canalizzare o distribuire bene il calore di una stufa a pellet per poter riscaldare bene tutta la casa. Con la stufa a pellet è possibile riscaldare tutta la casa attraverso una rete di tubi centralizzati, che diffondono l’aria calda proveniente dalla combustione del pellet. Solitamente, i tubi possono riscaldare ambienti piuttosto ampi, ma non riescono a riscaldare abitazioni a più piani perché la valvola di distribuzione della stufa, farebbe un rumore assordante per l’aumento di potenza. È comunque possibile distribuire in modo omogeneo il calore in tutte le stanze, con la possibilità di regolare la temperatura in modo autonomo nei diversi ambienti. Eccovi dunque una descrizione su come canalizzare al meglio una stufa a pellet.

2/6 Occorrente

  • Tubi specifici
  • Cartongesso
  • Accessori per eliminare la fuliggine

3/6 – Creare un sistema di evacuazione dei rifiuti

Per prima cosa, è importante sapere che la stufa va sempre posizionata su un piano in grado di proteggere il pavimento, per evitare di rovinare le piastrelle con il calore. La prima cosa da fare per canalizzare una stufa di questo tipo, è creare un impianto per eliminare i rifiuti attraverso l’utilizzo di un tubo piazzato sulla parete, che può essere collegato ad una canna fumaria che avete già installato in casa, che va prima naturalmente pulita utilizzando degli attrezzi specifici per eliminare la fuliggine presente. È anche possibile costruire una canna fumaria lungo un muro esterno con tubi a doppia parete in acciaio inox coibentato. E’ consigliato costruire alla base della canna fumaria uno sportello per la raccolta della fuliggine che si forma durante il funzionamento della stufa.

4/6 – Utilizzare dei tubi in polibutilene

Per la canalizzazione da creare all’interno dell’abitazione, prima venivano usati tubi metallici, ora quasi del tutto sostituiti con particolari tubi moderni realizzati spesso in plastica, in polibutilene e polipropilene resistenti alla corrosione e a fenomeni di elettrolisi. I tubi devono essere posizionati a terra, sotto il pavimento per una maggiore sicurezza e per una maggiore comodità nelle stanza da riscaldare.

5/6 – Sistemare i tubi lungo le pareti

Un altro metodo molto usato è quello di sistemare i tubi lungo le pareti sempre per evitare di occupare troppo spazio, oppure è consigliabile creare delle finte colonne, archi o pareti in cartongesso a proprio piacimento di diverse dimensioni e colori dove far passare i tubi per mantenere ordine in casa, camuffare la presenza dei tubi e non averli a vista.

6/6 Consigli

  • Una buona canalizzazione, dipende dal montaggio dei tubi nelle zone specifiche da riscaldare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata