Come confezionare le tende di casa

1/9 – Introduzione

In questa guida, che ci accingiamo a scrivere, vogliamo aiutare e dare a tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri appassionati del classicmo metodo dei lfai da te, alcuni consigli su come confezionare, in maniera perfetta e veramente impeccabile, le tende di casa. Anche una principiante può farlo, in quanto il successo non dipende tanto dall’abilità nel cucito, quanto dall’attenzione posta nel prendere le misure e nello scegliere accuratamente il modello e il tessuto. Il sistema da seguire è più o meno lo stesso per tutti i tipi di tende, quindi ecco alcuni utili consigli.
Detto ciò, non resta che mettersi subito all’opera e darsi da fare, con la realizzazione di queste tende da casa, che piaceranno tantissimo anche a tutti i nostri cari amici e parenti, che verranno a trovarci e che vorranno averne una anche per il loro appartamento! Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di mettere in pratica questa guida!

2/9 Occorrente

  • tessuto del tipo e misura necessaria
  • forbici
  • metro da sarta
  • filo per imbastire
  • filo per cucire
  • macchina per cucire
  • nastro o passamaneria.

3/9 – Acquisto del tessuto

Prima di acquistare il tessuto, devi valutarne l’effetto estetico nella stanza cui è destinato, prendendo in prestito una pezza o acquistando un metro di tessuto. I sostegni, gli elementi di fissaggio e gli accessori vanno scelti in base al tessuto. Prima di tagliare e cucire le tende, assicurati di avere abbastanza spazio: sarà utile un grande tavolo su cui poggiare i teli e uno vicino alla macchina da cucire. È bene e consigliato, cercare di acquistare dei tessuti per le tende di casa, che siano di ottima qualità e fattura, perché solo in questo modo potremo essere sicuri di avere sempre a portata di mano, delle tende che siano non solo belle da vedere, ma anche duratura nel tempo, anche dopo tantissimi lavaggi.

4/9 – Scelta del modello

Quando avrai scelto il modello da realizzare, installa sul muro tutti i sostegni di ferro o di legno. Prima di prendere le misure, assicurati di fissare tutti i sostegni, perché la tenda dovrà adattarsi a questi.
Le misure fondamentali per calcolare la quantità di stoffa di cui necessiti sono due: la lunghezza e la larghezza finite.
La prima grandezza si misura dall’asta al bordo inferiore del davanzale o del pavimento. Per le tende a pavimento, togli 1 cm perché non tocchi terra.
Per la larghezza finita misura l’intera lunghezza da sostegno a sostegno. Per ottenere un’ampiezza adeguata, raddoppia la misura; triplicala se il tessuto è leggero o trasparente.
Alla larghezza aggiungi gli orli laterali e i margini di cucitura e dividi il totale per l’altezza del tessuto.
Se necessario, arrotonda la cifra ottenuta: il risultato è il numero dei teli necessari.
Per determinare la lunghezza di ogni telo, aggiungi alla lunghezza finita l’orlo e i margini superiori. Questi ovviamente variano secondo il tipo. In genere è meglio abbondare.

5/9 – Ritaglio della stoffa

Prima del taglio, prepara il tessuto raddrizzando le estremità e stirando le grinze. Per tagliare il telo tieni conto di 10 cm per l’orlo inferiore, 10 cm per il bordo superiore e 5 cm per ciascun orlo laterale. Estrai un filo della trama usa il solco che ha lasciato come guida per tagliare. La scelta delle misure che la tenda di casa, dovrà avere, è molto importante e proprio per questo motivo deve essere eseguita con estrema attenzione, perché si potrebbero fare degli errori, a volte ache finirebbero con il compromettere la buona riuscita del lavoretto fai da te, che abbiamo deciso di portare a termine, con le nostre mani!

6/9 – Rifinizione dei lati della tenda

Ora confeziona la tenda. Rifinisci i lati, poi il bordo superiore e infine l’ orlo inferiore. Comincia facendo un’orlatura laterale dritta: volta e stira il margine dell’orlo di almeno 6 mm. Regola la macchina su un punto lungo dai 2,5 mm ai 3 mm e cuci lungo il bordo dell’orlo, facendo attenzione ad allineare il dritto del filo a quello della tenda. Ripeti lo stesso procedimento per il bordo superiore.

7/9 – Perfezionamento delle tende

Completa il bordo superiore con degli anelli di stoffa, che permetteranno lo scorrimento della tenda lungo l’asta di sostegno. Il numero degli anelli e la spaziatura tra di essi dipendono anche dalla loro larghezza, ma ce ne devono essere a sufficienza per sorreggere i teli. Devono essere alti 10 cm e larghi 6 cm. Prendi la stoffa e taglia delle strisce alte 22 cm e larghe 13 cm, unisci i due bordi dal rovescio e, con la macchina, cuci il margine dell’orlo laterale inferiore di 5 mm, alla fine risvoltalo in modo che la cucitura venga all’interno e stira. Preparati gli anelli, piegali ed imbastiscili sul diritto della tenda con i bordi vivi ben allineati. Cuci a 6 mm dal bordo. Cuci la paramontura a 1 cm dal bordo, poi i lati e l’orlo inferiore. La paramontura è una striscia di tessuto leggero, lungo quanto la larghezza del telo e alto 10 cm circa; si cuce alla parte superiore della tenda all’altezza del bordo. Ed ecco che in pochissimi passaggi e grazie ai seguenti consigli, presenti, in questa guida, si potranno confezionare, comodamente in casa e con le proprie mani, delle tende veramente uniche e speciali, che piaceranno tanto a tutti coloro i quali verranno a trovarci. Non rsta che mettersi alla prova! Buona realizzazione e lasciamo libero sfogo alla fantasia ed anche alla voglia di fare, elementi essenziali di qualsiasi lavoretto fai da te!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per l’orlo inferiore è possibile usare anche un orlo a punto invisibile o usare i termo adesivi.
Riproduzione riservata